FAIL (the browser should render some flash content, not this). FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Personal Trainer un professionista certificato, serio e motivato che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, verificando i miglioramenti e facendoti superare le difficoltà.
Corsi all’interno della struttura si svolgono corsi di aerobica e corsi di ginnastica dolce (rieducativa). Cliccare qui per scoprire gli orari dei corsi.
ICOONE migliora la circolazione, la salute e l'estetica del tuo corpo.
Osteopatia All'interno della struttura esercitano la propria professione di Osteopati membri del Registro Italiano degli Osteopati.
Massaggi Vari tipi di massaggi per tutte le esigenze.
Pancafit Prova lo stretching globale decompensato.

Il termine Pancafit indica un attrezzo brevettato costituito da due piani inclinati ed utilizzato per realizzare il metodo dell'allungamento muscolare globale decompensato (altrimenti indicato come AMDG). Si tratta di un'interessante variante dello stretching, utile in caso di particolari problemi di postura. Alcuni erroneamente pensano di poter estendere il metodo a tutti i soggetti, in particolare agli sportivi, proponendo il metodo per prevenire gli infortuni e migliorare la prestazione. In realtà non è così.
1) Prevenzione degli infortuni - La scienza sportiva si è ormai sintonizzata sul vero problema degli infortuni: il sovraccarico. A prescindere da soggetti sfortunati (che sono una percentuale minima) con evidenti e gravi squilibri congeniti, l'atleta si infortuna perché pretende troppo (qualità o quantità o, peggio, entrambe) dal proprio fisico. Succede agli amatori come ai giocatori di serie A, che pure dovrebbero essere seguitissimi. Se il soggetto tende a dare il massimo ha una probabilità di infortunio X. Se si migliora la sua postura, si aumenta la sua elasticità, si aumenta la sua forza muscolare ecc., l'atleta tenderà sempre e comunque a dare il massimo, andrà forse più forte, ma la probabilità di infortunarsi resterà sempre X. Il semplice concetto del sovraccarico spiega gli oltre sessanta studi americani degli ultimi due anni che hanno mostrato come lo stretching (in tutte le sue varianti) non previene gli infortuni (La verità scientifica sullo stretching).
2) Miglioramento della prestazione - Sicuramente con i metodi che migliorano l'elasticità (o la postura) si possono avere dei benefici, ma non bisogna illudersi più di tanto. Se l'elasticità non è il collo di bottiglia del "sistema atleta", è illusorio sperare di migliorare. Supponiamo che io oggi riceva tre e-mail (le e-mail sono arrivate davvero, anche se in tre giorni diversi): un produttore di integratori mi dice che con i suoi integratori l'atleta migliora di 6 minuti, il chinesiologo mi dice che il soggetto con il metodo X migliora di 6 minuti, il medico che cura le intolleranze mi dice che se il soggetto si sottopone al test e mangia meglio migliora di 6 minuti. Totale 18 minuti: prendo un qualunque atleta di secondo piano (in Italia ce ne sono almeno 100) e gli faccio vincere le olimpiadi di maratona? Dove sta il difetto del ragionamento?
a) Tutti lavorano sul subconscio individuale del "miglioramento" avendo, chi più chi meno, un fine commerciale o di visibilità (spesso chi propone un'idea si innamora della stessa e perde l'oggettività).
b) Il punto a) non è grave, ma l'esagerazione (SEI minuti) porta a svelare il punto debole del ragionamento: ciò che vale per tizio non è detto che valga per tutti. In realtà si scopre che vale solo per soggetti "malati". Come la carnitina fa miracoli in un cardiopatico migliorando la prestazione del cuore, ma non fa nulla in un atleta sano, come la cura di una vera intolleranza (solo il 5% della popolazione è veramente intollerante) può migliorare un soggetto malato, ma non serve in un soggetto sano falsamente intollerante, così l'AMGD e altre tecniche possono guarire particolari soggetti malati, ma pensare che facciano progredire tutti in modo significativo è decisamente ottimistico. Quindi anche l'uso di Pancafit a questo scopo è difficilmente giustificabile.
3) Cura di patologie ortopediche, sportive e non – È scorretto pensare che ogni problema dipenda da un'errata postura (come che ogni problema si risolva con un plantare o che tutto dipenda dalla muscolatura insufficiente ecc.): esistono almeno dieci cause principali predisponenti a un infortunio e almeno l'80% degli infortuni dipende solo ed esclusivamente dal sovraccarico. Tra l'altro, è anche ottimistico che l'AMGD possa risolvere ogni mal di schiena: nella maggior parte dei casi la lombalgia grave è dovuta a un'alterazione anatomica (per esempio una protrusione) che ovviamente nessun metodo può risolvere; al più, modificando la postura, possono diminuire gli effetti dell'alterazione anatomica (in altre parole, non si sente dolore), ma ciò ovviamente non è sicuro.
Per maggiori informazioni scrivi a - info@personaltrainerbologna.it
Elenco dei nostri servizi.